SI PUO’ CREARE UNA STRATEGIA DI TRADING AUTOMATICA SUI BITCOIN?

0
2385

Ti prometto che alla fine di questo articolo avrai la risposta alla domanda che ti ho posto nel titolo.

Per poterla motivare devi darmi pochi minuti che mi serviranno per farti capire il ragionamento che mi ha portato alle mie conclusioni.  Voglio esporti i 3 punti sui quali ho dovuto ragionare per potermi dare una risposta.

Primo: Analizziamo velocemente il grafico dei prezzi del BTC per capire di cosa stiamo parlando, ma soprattutto se è possibile impostare una strategia di trading su questo strumento.

Già di primo impatto si capisce che questa è una bestia strana. Se siamo abituati a vedere i grafici “normali” del  forex qui notiamo subito che siamo di fronte a qualcosa di particolare.

I movimenti sono moooooolto ampi. In cinque anni il suo valore è aumentato di circa il 10'000 %. Nel 2014 valeva circa 100 $ a dicembre 2017 siamo arrivati a 20'000 $.

Giusto per fare un paragone:

il cambio EUR/USD dal 2011 ad oggi ha avuto un escursione di prezzo massima di circa il 30%. E’ passata da un massimo di 1.49 di aprile 2011 ad un minimo di 1.03 a dicembre del 2016.

Stiamo quindi parlando di qualcosa che non ha nulla a che vedere con il mercato delle valute che siamo abituati a maneggiare.  Qui i movimenti ci sono e sono violenti.

A chi fa trading queste cose piacciono, perché movimenti ampi possono significare GROSSI profitti.

Ma attenzione, possono anche voler dire grosse perdite.

Comunque questa peculiarità dà un punto alla teoria per la quale

“E’ POSSIBILE CREARE UNA STRATEGIA SUI BITCOIN”

o quantomeno potrebbe essere profittevole tradare i bitcoin.

Quindi 1 a 0 per il SI.

Secondo: Un’altra cosa che possiamo osservare è che il prezzo si è mosso quasi sempre al rialzo. A parte una piccola flessione che è durata per quasi tutto il 2014/2015 per il resto del tempo è stato un missile pronto a prendere il volo.

Però negli ultimi due mesi stiamo attraversando una terra vergine mai esplorata. Il suo valore è sceso di circa il 50%.

Tutto cio’ cosa mi fa pensare?

Che questa valuta è molto molto giovane, oltretutto durante la sua giovane vita non ha attraversato correnti di mercato molto variegate. È sempre salita!!!!!!

Cosa sarebbe successo negli ultimi due mesi se avessi avuto a mercato una strategia basata sul suo comportamento registrato fino a dicembre 2017?

Probabilmente mi sarei schiantato, perché quello che sta succedendo ora non era mai capitato prima.

In conclusione cosa posso dire? Che questa sua giovinezza mi fa paura. Una strategia spesso si basa su un comportamento ricorrente che uno strumento finanziario può avere. Qui siamo di fronte a qualcosa di molto particolare che deve ancora dimostrare il suo vero carattere.

Ora, non voglio dire che NON POSSA ESSERE POSSIBILE CREARE UNA STRATEGIA AUTOMATICA SUI BTC, ma alla luce di quanto appena detto, non mi impegnerei troppo a trovare qualcosa che possa funzionare.

Anche perchè sono abbastanza sicuro che lo si troverebbe facilmente. Basta puntare ad una strategia rialzista ed il back test sarebbe sicuramente positivo.

Quindi la sfida

E’ POSSIBILE CREARE UNA STRATEGIA AUTOMATICA SUI BITCOIN? SI  o NO”

è 1 a 1

Ultimo punto: Per testare una strategia automatica AFFIDABILE occorre una serie storica di dati AFFIDABILE sui quali eseguire i back test.

Ho passato parecchio tempo online per cercare ciò di cui ho bisogno , ma la ricerca non ha portato a nessun risultato. Mi dispiace dirlo,

MA PER QUANTO NE SO, ONLINE NON E’ POSSIBILE REPERIRE UNA SERIE STORICA ATTENDIBILE.

Qualcosa si trova attenzione. Ad esempio serie di dati Daily con O C H L, ma MAI una serie di dati tick by tick come quella che mette a disposizione Dukascopy.

Quindi per quanto mi riguarda, ad oggi,

NON E’ POSSIBILE CREARE UNA STRATEGIA AUTOMATICA SUI BITCOIN.

L'ultimo punto è troppo importante. Sarebbe come costruire una casa senza le fondamenta.

Questo è quanto.

So che sarai rimasto deluso e so che ci sarà qualcuno pronto a smentirmi.

Ad ogni modo sono pronto a cambiare idea in ogni momento.

PORTATEMI LE PROVE PERÒ!!!!!