https://youtu.be/LScyOarJu28Se sei atterrato su questa pagina probabilmente starai cercando come impostare un TRAILING STOP sulla MetaTrader 4.

Sfatiamo subito un mito. La MT4 non ci fornisce questa funzione.

Si, hai capito bene. La nostra amata piattaforma non ci da questa possibilità di default.

Chiariamo una cosa. La MetaTrader è una piattaforma S E M P L I C I S S I M A, chiunque può imparare ad usarla in pochissimi click. Questa semplicità si paga.

Ma non ho solo brutte notizie.

Infatti la cosa buona, è che è possibile creare qualsiasi tipo di funzionalità aggiuntiva tramite la programmazione MQL4. Se da un lato la piattaforma ha una semplicità imbarazzante dall'altro ha un sistema molto aperto alla personalizzazione.

Imparando la programmazione MQL4 infatti si può letteralmente trasformare la nostra piattaforma convertendola in uno strumento di trading davvero potente e sopratutto cucito addosso alle nostre personali esigenze.

L'implementazione del trailing stop, ne è appunto un esempio lampante.

Non sai cos'è un trailing stop?

Il trailing stop è uno stop loss che si muove man mano che la posizione va in profitto. In altre parole lo stop loss segue l'andamento del prezzo, quando quest'ultimo ritraccia lui resta fermo e viene eventualmente colpito, oppure continua a seguire da vicino il profitto.

Ci sono diverse tipologie di trailing stop.

Qui ti spiegherò un tipo che richiede due parametri per essere implementato.

  • quando deve attivarsi
  • quanto deve essere ampio lo stop loss

Nell'esempio che ti mostro nel video alla fine di questo articolo ho deciso che il trailing stop deve attivarsi solo dopo che la posizione ha raggiunto almeno 10 PIPS di profitto.

Da quel momento in poi lo stop loss deve spostarsi automaticamente e mantenere un ampiezza massima si 20 PIPS.

ATTENZIONE: se ad esempio abbiamo aperta una posizione LONG e si attiva il nostro trailing stop, questo dovrà tenersi a distanza di 20 pips dal massimo valore raggiunto dal prezzo. Se la posizione dovesse venirci contro ovviamente lo stop loss non deve arretrare ma restare fermo dove si trova.

Come sempre mi sembra inutile annoiarti con centinaia di righe di codice. Ho realizzato una video GUIDA dove ti spiego passo passo come programmare il tuo personale trailing stop.

Ovviamente, come sempre, metto a disposizione GRATIS il file sorgente che ti mostro nella lezione.

Se sei iscritto alla NEWSLETTER accedi all'area riservata e scaricalo liberamente, se invece ancora non sei iscritto, FALLO SUBITO. Ecco il link per ISCRIVERTI.

Quasi dimenticavo. Il video tutto per te.

Non esitare a lasciare un commento qui sotto per chiarire ogni dubbio.

Buono studio