Le FUNZIONI nella programmazione MQL4 – Lezione #5

0
2344

Oggi voglio affrontare questo argomento in maniere meno tecnica e più discorsiva. Ti aiuterà a comprendere perchè DEVI imparare a padroneggiare le FUNZIONI.

NESSUNA SCUSA

Se non vuoi dilungarti troppo, guarda direttamente il VIDEO qui sotto dove spiego nel dettaglio e praticamente come si usano. Altrimenti continua a leggere, non te ne pentirai.

Ti racconterò la storia di due amici cresciuti in un villaggio dimenticato da tutti, che sognavano di diventare ricchi! Dove vivevano non arrivava nemmeno l'acqua potabile.

Per potersi dissetare e lavare dovevano percorrere decine di chilometri prima di arrivare al fiume. Lo stesso dovevano fare tutti gli abitanti del villaggio.

Loro, contrariamente a tutti gli altri erano giovani e forti. Ma erano anche assai diversi. Uno era molto impulsivo e l'altro una persona estremamente riflessiva.

Appena compirono 15 anni capirono che il loro sogno di ricchezza poteva avverarsi e sarebbe stata proprio la mancanza d'acqua ad aiutarli.

Ma la pensavano in modo differente…

Il ragazzo più impulsivo decise di mettersi subito al lavoro come un mulo. A testa bassa sfruttò la sua forza e inizio a caricare grandi secchi d'acqua sulle spalle e a portarli al villaggio.

Avanti e indietro tutto il giorno.

I guadagni non tardarono ad arrivare. Gli abitanti pagavano bene e volentieri le scorte d'acqua che lui era in grado di portare.

Dopo poco fu in grado di assumere alcune persone e di aumentare il quantitativo di acqua trasportata.

Il successo era raggiunto.

Ma il suo amico? Era apparentemente sparito.

In realtà stava lavorando dietro le quinte. Con molta calma aveva iniziato a costruire una condotta che portava acqua al villaggio.

Dopo un anno il lavoro era terminato e fu in grado portare l'acqua direttamente in casa di ogni abitante.

È inutile dirvi che fine abbia fatto l'amico poco riflessivo. FALLITO e per giunta con le ossa rotte per i continui viaggi carico d'acqua.

Programmando in MQL4 dobbiamo comportarci assolutamente come l'amico RIFLESSIVO. 

Ovvero ragionare prima di buttarsi a capofitto nella stesura del codice. Solo così diventeremo efficienti.

E sono proprio le funzioni a venire in nostro aiuto.

Come l'acquedotto le FUNZIONI ci permettono di costruire una struttura di codice che sarà sempre a nostra disposizione e che potremmo utilizzare tutte le volte che vogliamo senza ripetere inutilmente centinaia di linee di codice.

Realizzate una volta saranno sempre con noi, basterà richiamarle per usarle senza nessuno sforzo.

Scopri come puoi farlo guardando il VIDEO.

Buona visione